CHIANALEA DI SCILLA - IL BORGO PIÚ ROMANTICO DELLA CALABRIA

Del mio girovagare per lavoro ormai ne sapete , eppure dopo un paio di decenni ancor mi capita di innamorarmi e sorprendermi di piccoli angoli di paradiso , forse sconosciuti ai più .  

Da Reggio Calabria raggiungiamo Scilla per l’ultima visita della mattinata , è ormai ora di pranzo quando  con il collaboratore ci interroghiamo sul dove fermarci a mangiare .




  Decidiamo di scendere e visitare Chianalea di Scilla ,  e mi trovo immersa in un minuscolo borgo di pescatori , curatissimo e completamente avulso dalla realtà del circondario 



Vicoletti acciottolati che si snodano in brevi salite e discese , costeggiando il mare e immersi in una quiete che  profuma di salsedine e del sole caldo di questo fine maggio . Le case a ridosso una dell’altra , segnate dal sale e scrostate dal vento  sembrano sussurrare antiche storie di pescatori.










La pesca del pesce spada ,   come poi apprendo , è sempre stata l’attività principale di questa costa rocciosa con minuscole spiagge.  Passeggiando ogni tanto ti ritrovi con degli scorci che si aprono , tra una casetta e l’altra ,  rivelando il mare dal fondale trasparentissimo , il cielo azzurro e in lontananza le coste della Sicilia. Cammini tra piccole botteghe , luoghi di ritrovi e ristorantini in una atmosfera quasi incantata.
La fame incalza e decidiamo di fermarci a mangiare da “Il Casato “ che vanta una magnifica pedana sul mare .


 Ormai completamente conquistata e incantata dallo scenario mi lascio consigliare sulle portate e mi godo l’acqua che sovrastiamo  , la stessa  è talmente cristallina da creare l’illusione ottica di un parapetto di vetro , pur trovandosi molto più in basso rispetto a noi.
Arriva l’antipasto di crudo , di ottima qualità , che appaga 
anche la vista , oltre al palato . Proseguiamo con una ricciola al sale a dir poco deliziosa , il tutto accompagnato da un ottimo Greco bianco delle cantine Tramontana  “5 Generazioni “ . Sentori di frutta , con una acidità fresca e persistente . 




La qualità delle materie prime è notevole e il tutto viene amplificato dalla bellezza del paesaggio e da due faraglioni in miniatura che si ergono impertinenti tra le acque verde azzurre a pochi metri dal tavolo .








Un angolo di paradiso da scoprire e da visitare , perché no in dolce compagnia . Un posto veramente romantico , dove trascorrere qualche giorno in relax totale , magari  evitando i mesi più affollati .



Commenti

Post popolari in questo blog

TOPO BEACH - DA UN AMORE A UN CHIOSCO SULLE DUNE

DA RODI GARGANICO AL TRABUCCO DA MIMI'