Porto Garibaldi - Comacchio 12 luglio






























esco dal casello di Ferrara sud e riprendo la SS raccordo autostradale Ferrara Porto Garibaldi . Sono circa 60 km , la strada è un ottimo collegamento anche se avrebbe bisogno di interventi urgenti alla carreggiata , e per tutto il tragitto non ci sono distributori di benzina , quindi occhio al carburante prima di immettervi lungo il suo percorso . Belle le campagne di questa zona che ti portano al delta del Po .Vado tranquilla sono in netto anticipo , la giornata è caldissima ma tant'è il condizionatore fa il suo dovere . Poco traffico , è martedi, e la strada si snoda mentre i miei pensieri s'incentrano sul da farsi . Una vecchia raccolta di Rock degli anni 70/80 fa da sottofondo . La prima tappa è Porto Garibaldi , bellissimo porto turistico e di pesca ed è l'insediamento più antico delle sette località balneari dei Lidi di Comacchio. Deve il suo nome facile capirlo a Giuseppe Garibaldi , che vi sbarcò nel 1849 , pare che prima il paese si chiamasse Magnavacca.
Poi si va a Comacchio e qui mi incanto , una cittadina veramente deliziosa , ma già lungo la strada che porta verso il centro mi godo lungo il fiume la vista dei pescherecci con le famose reti tese per aria . Lo spettacolo più d'impatto è la struttura detta dei Trepponti , che risale al 1600 circa ,veramente stupenda , che si innalza sul canale del fiume che attraversa il centro storico .
Tra l'altro su una delle torri si legge l'iscrizione tratta dall' Orlando Furioso di Ludovico Ariosto dedicata alla cittadina .( Ste cose non te le fanno notare mai a scuola , mi è capitato anche in una cittadina d'oltralpe , con dei versi della Divina Commedia di Dante.)
Ora di pranzo di nuovo verso Porto Garibaldi e ci fermiamo a Il Caminetto , da Ivan ,
su consiglio di una amica .Fa caldo , e decidiamo di stare leggeri , una bella insalata come antipasto ma poi non posso resistere alla specialità del territorio , decido di gustarmi , secondo voi ? Le famose anguille , mi dicono che una alla griglia pesa circa 500 gr , strabuzzo gli occhi e poi mi dico e vabbè mangerò solo quella . Devo dire grigliata benissimo la pelle ben abbrustolita e dentro morbida , soda e delicatissima , la cottura ha fatto si che perdesse tutti i grassi in eccesso . Unico rimpianto non averla potuto gustare accompagnata da un buon vino , la cantina offriva delle belle etichette, ma ce tocca ritornare al lavoro e poi mi aspettano un pò di km per il ritorno .

Commenti

Post popolari in questo blog

TOPO BEACH - DA UN AMORE A UN CHIOSCO SULLE DUNE

CHIANALEA DI SCILLA - IL BORGO PIÚ ROMANTICO DELLA CALABRIA

DA RODI GARGANICO AL TRABUCCO DA MIMI'