NERANO DI MASSA LUBRENSE ...QUATTRO PASSI SOLO QUATTRO PASSI






Quattro passi dalla piazzetta di Nerano , Quattro passi da Marina di Cantone e a pensarci bene Quattro passi da Capri....perchè in fondo quale può mai essere il metro di misura delle emozioni quando il sentirsi bene o meno in un posto ti fa restringere o dilatare il tempo ?
Decido di partire all'ultimo momento insieme a una amica e su consiglio di un amico mi sono trovata  sulla sommità di uno dei tanti paradisi italiani spesso sconosciuti Nerano di Massa Lubrense,  al Risto Relais Quattro Passi di Antonio Mellino che invece conosciuto lo è eccome




I miei primi Quattro passi per raggiungere il posto in verità sono durati circa due ore , ma come giustamente ha detto non ricordo chi , il viaggio per una vacanza è già tale e il tempo ha una valenza migliore , aggiungo io. Splendida giornata di sole e Caligola la fa da padrone, il panorama è da mozzafiato e contrariamente alle previsioni , l'orario deciso per la partenza ci ha risparmiato il traffico peggiore , evidentemente smaltito nelle prime ore della mattinata per chi ha deciso di percorrere la Napoli Salerno Reggio Calabria .


Ci fermiamo un paio di volte per ammirare il panorama che cattura i nostri sguardi come la rete i pesciolini .
Man mano che affrontiamo curve e tornanti ci pervade una sensazione di benessere e tranquillità, che meraviglia il paesaggio !

Arriviamo , parcheggiamo la macchina e ci inoltriamo nella hall . Qui la prima sorpresa ! L'ambiente è moderno con una cucina a vista sul fondo a sinistra e una scala elicoidale in acciaio e vetro che impera in un ambiente di un bianco assoluto riscaldato dal legno delle pareti e di alcuni arredi. Sembra la scala di una nave  e l'impressione ricevuta non è sbagliata perchè come scopro nei giorni di soggiorno Antonio o Tonino è l'ammiraglio di una flotta efficiente, professionale e altamente qualificata, con Rita la splendida moglie che lo coadiuva  con serena efficienza .
Ci accolgono con estrema gentilezza e ci sentiamo immediatamente a casa. Attraversiamo i vari angoli di relax esterni  dove tutto è come ci si aspetta , vegetazione, piastrelle e i giardini terrazzati , saliamo le scale e ci accomodiamo nella camera , apro la porta finestra e e mi godo il panorama .
Il tutto predispone all'incontro più atteso quello con la cucina di questo Chef vulcanico e uomo d'affari lungimirante che probabilmente per primo in zona ha saputo capire l'importanza che avrebbe assunto per il turismo il cliente proveniente dalla Russia.
Questa volta volutamente pubblico poche foto dei piatti che ho avuto il piacere di gustare ma ci sono sensazioni che bisogna provare di persona per capirle appieno.
La cucina di Antonio è una sinfonia di sapori  e profumi del territorio che si compenetrano e mescolano tra di loro senza perdere la caratteristica che li contraddistingue presi uno ad uno. L'equilibrio è perfetto e ogni piatto si fa gustare prima con gli occhi e poi con le papille . Traspare l'estremo amore per la professione e l'inequivocabile competenza acquisita negli anni di duro lavoro.

Questo antipasto è una tavolozza di un pittore : Carpaccio di aragosta blu, insalatina di campo , crema di mandorle;
e cosa dire delle mezze maniche con scorfano e coccio (la gallinella di mare ),
e la triglia in crosta di pane con chenelle di patata, cicoria spadellata e un cornetto di pomodoro cotto a bassa temperatura , lentamente ammorbidito con olio di basilico  ?
 o il patè di melanzane con ostrica lardellata gustata peccaminosamente in attesa di iniziare la cena vera e propria?



E magari vi capita anche la giornata giusta che un sub trovi una perla delle acque più profonde e riuscite a gustare una vera prelibatezza come il riccio di mare grigio , un vero e proprio orgasmo , un esplosione di sapore e profumo del  mare più  selvaggio.
E per accompagnare degnamente i piatti scelti non abbiate timore di affidarvi alle competenze di Giancarlo Marena , giovane e brillante sommelier salernitano. Grazie ai suoi suggerimenti ho gustato delle vere chicche scelte da una cantina straordinaria che ben si accompagna alla meravigliosa cucina .



















Una cena o un pranzo da Quattro passi è  assolutamente da provare per chi  si trova da queste parti , via mare o via terra.
Di certo non è alla portata di tutti giornalmente ma se  si rinuncia a 4 o 5 uscite in pizzeria con gli amici chiunque può togliersi lo sfizio di godere di  una esperienza culinaria che appaga tutti i sensi .
Un posto emozionante e per me che sono semplicemente una scrittrice di emozioni il posto giusto .



Commenti

  1. Confermo , ci sono stato due anni fa e conto di ritornarci con piacere .
    Fabrizio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TOPO BEACH - DA UN AMORE A UN CHIOSCO SULLE DUNE

CHIANALEA DI SCILLA - IL BORGO PIÚ ROMANTICO DELLA CALABRIA

DA RODI GARGANICO AL TRABUCCO DA MIMI'