SULLA VIA CHIANTIGIANA AL N.268




Giornata da sfinimento , partenza con nebbia di stagione da Padova temperatura intorno ai 19° e via verso La Spezia , prima tappa a Sarzana aumentano i chilometri e anche la temperatura.Dopo via verso Pisa , tappa di un paio d'ore e continuo il mio viaggio sulla FI-PI-LI . Ricordo ancora la prima volta che mi sillabarono le tre sillabe con accento toscano e io non riuscivo a capire a cosa si riferissero. L'acronimo  della superstrada che unisce Firenze a Livorno :Firenze , Pisa , Livorno . Confesso mi sono sentita una deficiente quando finalmente trovai il coraggio  di chiedere spiegazioni.Ho migliaia di km sulle spalle , da un mese e più giro come una trottola , sono veramente stanca . Decido quindi di fermarmi prima di arrivare a Firenze , dove ho un altro impegno. Cerco su internet un posto tranquillo e rilassante e mi soffermo su Borgo Sant'Ippolito.




Telefono e una simpaticissima voce mi da tutte le spiegazioni. Decido istintivamente al momento . Esco a Montelupo e mi dirigo sulla Via Chiantigiana (non sono superwoman mi aiuta il navigatore). dopo un paio di km sulla mia sinistra si erge una pieve , e un cartello mi segnala l'arrivo in Hotel. Inizialmente il fatto che si trovi così vicino alla strada mi lascia un attimo perplessa , e la parola Borgo mi ha fatto pensare ad un agglomerato di costruzioni , invece la costruzione  addossata alla Pieve è unica. Entro e l'accoglienza cordiale sfuma subito i dubbi , l'ambiente curato e elegante è piacevole . Qui è stata operata una ristrutturazione sapiente e attenta. Un cortile interno rivela il perchè del nome del ristorante annesso "il Chiostro "










.Non ci sono fonti storiche documentate ma di certo l'architettura riporta a una sorta di chiostro annesso alla Pieve di Sant'Ippolito e Cassiano.La Pieve non è visitabile e mi dicono sia priva di arredi e decori , ma vista dal di fuori conserva intatto il suo fascino.

L'atmosfera è quella che cercavo , tranquilla  !
Mi concedo un piacevole massaggio alla piccola SPA adiacente l'ingresso e comincio il mio breve soggiorno rilassante , Che completo la sera al ristorante gustandomi un piacevole vino e un ottimo cibo.
Il mattino successivo dopo una sostanziosa colazione raggiungo Montelupo e qui scopro un interessante Museo della Ceramica che consiglio di visitare. Una sapiente ricostruzione dell'arte pittorica su ceramica e la progressione sull'uso dei colori e dei materiali impiegati nei secoli, grazie alle contaminazioni culturali.





Così aggiungo un'altra perla alla collana dei miei giri per la penisola. Consigliato!



Commenti

Post popolari in questo blog

TOPO BEACH - DA UN AMORE A UN CHIOSCO SULLE DUNE

CHIANALEA DI SCILLA - IL BORGO PIÚ ROMANTICO DELLA CALABRIA

DA RODI GARGANICO AL TRABUCCO DA MIMI'