Caianello 12 aprile Agriturismo il Contadino di Berardino Lombardo
































C'era una volta il contadino , uomo amante della terra , che la rispettava e da essa traeva ciò che serviva per la vita giornaliera .
La filosofia di Berardino è semplice come i piatti che serve nel suo locale "Il Contadino " appunto .
Questa è anche la storia di un formaggio sbagliato , centellinato e con una produzione limitata, si sa che le cose migliori hanno bisogno di tempi lunghi per essere gustate .
Prodotti assolutamente di qualità che rispettano i ritmi stagionali con pacatezza che insieme ricordano e ricreano i piatti delle mamme , delle nonne , delle bisnonne di questa zona dell' Alto Casertano .
Già la locazione la dice lunga , una vecchia masseria in pietra nella campagna di Caianello dislocata praticamente a poche centinaia di metri dall'uscita del casello autostradale .
Vi consiglio di sedervi prendervela con tranquillità e farvi semplicemente servire di tutto ciò che la cucina vi offre.
Mix di antipasti deliziosi , salumi di maiale nero casertano , tra cui la fantastica stringata , il prosciutto dolcissimo , le zuppe di carciofi e patate , di fave o di asparagi di bosco, a seconda della stagione ...le frittate alte e "cafone" che sembrano torte , le paste asciutte condite con sughi di carne in bianco o col pomodoro , le ottime carni alla brace . E se siete fortunati potrete trovare il gustosissimo e sorprendente "formaggio sbagliato ". Una chicca sapida profumatissima , intensamente pregnante . Divertente la storia di questa caciotta di pecora , nata in un modo e finita , in maniera inspiegabile , come ci ha spiegato il produttore ad essere tutt'altro .
Sbagliata perchè nel suo processo di maturazione fa la sua crosticina compatta che si ammuffisce leggermente e dentro rimane morbida e filante , e del pecorino che doveva essere , compatto , asciutto non rimane alcunchè.
La cucina trasmette sensazioni di lente stagioni che si susseguono senza fretta , dimenticate lo stress , i tempi caotici e godetevela.
Berardino con i suoi soci ,altrettanto attenti alla qualità dei prodotti offerti , allevatori e produttori delle tante specialità offerte a loro volta, vi accolgono con grande semplicità e solarità.
In sala trovate la deliziosa Nadia con Eraclio che vi servono con grande professionalità .
Un posto ameno e veramente piacevole.
La scelta dei vini prevalentemente del territorio , vi garberà di certo , e la selezione dei prodotti vinicoli delle altre regioni è sempre molto attenta alla qualità di cantine selezionate non sempre e non solo per il marchio di fama ..anzi troverete delle belle siprprese anche in questo campo .

Commenti

Post popolari in questo blog

TOPO BEACH - DA UN AMORE A UN CHIOSCO SULLE DUNE

CHIANALEA DI SCILLA - IL BORGO PIÚ ROMANTICO DELLA CALABRIA

DA RODI GARGANICO AL TRABUCCO DA MIMI'