Catania sera 6 ottobre 2010




Sono le 21,00 più o meno , quando raggiungo la mia tana il Romano Palace a Catania.
Vengo accolta , comesempre , in maniera esemplare dal personale, la signorina alla reception mi fa notare che sarebbe il caso che mi venisse riservata una stanza , visto la frequenza dei miei soggiorni, in mmodo da ritrovare alcune delle cose che mi appartengono ad aspettarmi. In effetti rifletto tra me e me risalendo le scale della magnifica hall , non è male l'idea... ma quante stanze dovrei avere sparse tra la penisola ahahahhah.
Il tempo di fare una doccia ristoratrice e arrivano degli amici a prendermi , si va a cena a Acireale , ristorante Il Tocco in via Santa Caterina.
Il ristorante si trova all'interno del Hotel Santa Caterina , è veramente delizioso, una splendida terrazza , se non fose sera , ti permetterebbe una magnifica vista sul mare .
C'è una cosa che mi lascia sempre perplessa, indipendentemente dalle temperature, e fa caldo , ci sono 27 gradi, dopo settembre la maggior parte dei ristoranti chiude gli spazi all'aperto. Ci si fa influenzare dalle stagioni senza consultare o tenere conto delle temperature reali, a quanto pare... mi viene in mente che anche nel vestirsi capita di osservare persone che mettono capi più caldi solo perchè è ottobre non perchè faccia freddo sul serio. Sta cosa mi fa cappottare...
Gli amici optano per la pizza ma io mi faccio prendere dalla curiosità : gamberetti di Mazara con verdure croccanti.
Devo dire che c'ho visto bene...
Sedano , carote zucchine tagliate a bastoncini , spadellate con gamberetti.
Uno spettacolo ,solo a guardarlo ho una ipersalivazione, le verdure sono cotte all'esterno e calde ma quasi crude all'interno, i gamberetti rosi, freschissimi,appena scottati conservano il sapore del mare, questo piatto , pur nella sua apparente delicatezza ha un gusto deciso e sapido, mmmmmmmmm che delizia, inebriante.
Come vino provo il rosso Villagrande , abbinamento riuscito, non mi faccio mai condizionare dai classici abbinamenti , si accompagna benissimo con il piatto che ho scelto.
Fa caldo , per il dessert, con i nostri calici , ci trasferiamo in terrazza e ci godiamo la calda serata, tra chiacchiere piacevoli guardando le luci della cittadina sotto di noi e della vicina costa catanese. paghiamo il conto , veramente decente , circa 20 euro a testa e ce ne andiamo. Che bella serata.

Commenti

Post popolari in questo blog

TOPO BEACH - DA UN AMORE A UN CHIOSCO SULLE DUNE

CHIANALEA DI SCILLA - IL BORGO PIÚ ROMANTICO DELLA CALABRIA

DA RODI GARGANICO AL TRABUCCO DA MIMI'