Trevi PG 13 ottobre 2010









Ti si staglia di fronte all'improvviso , quando lasci la superstrada Assisi- Foligno :Trevi lo scrigno dell'olio extravergine di oliva per eccellenza. Abbarbicata su una collina , contornata dai dolci e verdeargentei ulivi secolari. Ti arrampichi scodando per curve ora dolci ora agressive , un ultimo sgomitamento a sinistra e scendi verso la piazza del paese. Arrivo in piazza Mazzini , parcheggio la macchina e chiamo il titolare de La Vecchia Posta , ristorante situato , appunto nella vecchia posta , che ha una dependance deliziosa con camere da favola.

Il ristorante si affaccia sulla piazza con di fronte il Bar Roma,e una solida torre dell'orologio, sulla sua destra un vicolo porta all'edificio che ospita le camere. Sembra di andare a casa , ti consegnano le chiavi del portoncino e della camera e fai per conto tuo. Stupendo...

Entro nella camera e osservo stupefatta il vecchio impiantito in legno , lasciato al naturale , la serie di finestre a volta su tutta una parete , e il delizioso bagno nascosto dietro ad una porta fatta di barre di legno , hai l'impressione di entrare in una segreta. Mi sento una castellana stasera. Ma il meglio deve ancora venire ... Mi cambio per cena e raggiungo il ristorante lentamente , godendomi il tepore , inaspettato, di una serata dolcissima. Marco Morosini ti accoglie con familiarità e cortesia d'altri tempi, mi accomodo sapendo già che stasera avrò una esperienza culinaria unica.Grassetto

Antipasti deliziosi , fantasia di crostini conditi dall'ottimo olio della zona, salumi dai profumi irresistibili, una delicata insalatina di farro, e poi funghi , pecorino... sono estasiata.

Decido di provare le salsicce di Trevi , non mi pento della scelta fatta , grana sottile , speziate al punto giusto, la carne ha un sapore .. . Accompagno il tutto con un Montefalco Rosso sorprendente, sapore deciso come deve essere un vino da 14 gradi circa , ma poi il retrogusto si ammorbidisce e diventa velluto . Io sono appagata ma mi consigliano anche il dolce , opto per il gelato artigianale con amarene in ciala croccante , un delirio dei sensi , appaga lo sguardo e le papille, vedi foto .

Ah una serata veramente fantastica , sotto tutti i punti di vista.

Ritorno in camera con tutti i sensi stimolati , meravigliosa esperienza.

Mi risveglio al mattino di buon'ora mi faccio un caffè con la macchinetta posta nel corridoio a disposizione degli ospiti delle camere , sono le 6,30 è ancora presto. Alle 8,00 preparo le mie cose , lascio la camera con un pò di rimpianto, sono stata bene. Deposito i miei bagagli in macchina e vado al Bar Roma per fare colazione , incontro qui un gruppo di pensionati che si divertono a prendersi in giro e scopro chiacchierando con loro che il bar è stato un vero e proprio caffè letterario nel passato, punto di ritrovo dei notabili del paese e ora punto focale dei circa 600 abitanti del colle di Trevi . Che bello , si respira un'aria di leggerezza e serenità, qui la qualità di vita deve essere ottimale. Bene devo ripartire , ma mi faccio una promessa , ritornerò ... grazie a chi me lo ha suggerito , per una sera e una notte mi sono sentita una Regina...

Ah le foto delle camere non le ho fatte di proposito , dovete venire e scoprirle , meritano... e comunque mi sono portata le chiavi che ho dimenticato di consegnare ... che testa ahhahahah




Commenti

Post popolari in questo blog

TOPO BEACH - DA UN AMORE A UN CHIOSCO SULLE DUNE

CHIANALEA DI SCILLA - IL BORGO PIÚ ROMANTICO DELLA CALABRIA

DA RODI GARGANICO AL TRABUCCO DA MIMI'