Messina 6 ottobre 2010







Nel mio lavoro capita anche questo : avere appuntamento con un nuovo clinte di Messina e scoprire che ha localizzato i suoi uffici in uno scenario veramente incredibile, un forte Umbertino completamente restaurato che si trova sulla sommità di una collina , che ti permette, con lo sguardo, di raggiungere le coste calabresi con un semplice battito di ciglio.
E così mi faccio raccontare incuriosita succintamente, la storia di questi monumenti di cui non avevo mai sentito parlare.
Scopro che si tratta di una serie di opere fortificate create sullo stretto di Messina alla fine del diciannovesimo secolo , per contrastare eventuali attacchi di forze turco ottomane e che poi durante il secondo conflitto mondiale furono adoperate per fronteggiare gli attacchi aerei alleati.Sono delle vere e proprie opere di ingegneria militare quasi tutte indenni ,e molte delle quali , ristrutturate , vengono oggi utilizzate per mostre d'arte ed eventi vari .
Affascinanti ...
Dopo questo bagno di cultura si ritorna al lavoro ahimè...
La mattinata vola e ci ritroviamo alle 14,00 in giro per la città , cercando la trattoria Don Nino a viale Europa . Ci hanno assicurato che qui potremo gustare la vera cucina
messinese. Entriamo , locale semplice , con tovaglie a quadretti di ordinanza, ci accomodiamo e osserviamo l'alternanza della clientela che cambia a seconda del momento. Man mano lasciano i tavoli gli operai e gli artigani e arrivano gli impiegati e i professionisti vari. Se si ha un minmo di attenzione si possono notare un sacco di cose osservando la gente... mi ci diverrto un sacco ...
Devo confermare ,cucina casereccia , vera ; la caponata che ho provato aveva un gusto notevole, le verdure cotte al punto giusto arricchite da un cappero di un sapore unico, pieno , sapido, deciso eppure non prevalente. Le polpette di stocco poi mi hanno deliziato, i miei commensali mi hanno spiegato che è la loro specialità : lo stocco ,da provare anche in altre versioni.
Però , bel posticino.
Alle 16,00 ci avviamo verso altre destinazioni e altri appuntamenti che ci avvicineranno a Catania dove mi fermerò a dormire.

Commenti

Post popolari in questo blog

TOPO BEACH - DA UN AMORE A UN CHIOSCO SULLE DUNE

CHIANALEA DI SCILLA - IL BORGO PIÚ ROMANTICO DELLA CALABRIA

DA RODI GARGANICO AL TRABUCCO DA MIMI'