16 luglio Catania


Finalmente in albergo , mi trovo nella mia "tana" preferita :il Romano Palace nella zona denominata Playa, a Catania. Il Romano è uno di quegli alberghi dove ogni volta è come tornare a casa.Il personale altamente qualificato , gentilissimo, attento ad ogni tua esigenza, ricorda le tue preferenze, ti accoglie ad ogni tuo arrivo in maniera personale; per chi come me spesso è in giro trovare dei posti così diventa una esigenza di vita.

Questa città mi ha fatto innamorare dalla prima volta che l'ho visitata qualche decennio fa. Ogni volta che ci ritorno , come sempre per lavoro , ne scopro un'aspetto diverso , mi irretisce e mi affascina sempre di più.

Ma in quale angolo del mondo ti può capitare che chiedi ad un vigile di scattarti una foto davanti al bellissimo Duomo e che lui poi si offra di farti da cicerone per mostrarti il museo delle carrozze, ti accompagni lungo Via Etnea e ti faccia un resoconto storico sui palazzi più importanti che la delimitano? "Vero è " (mi provoca troppa simpatia questo intercalare tipicamente siculo) che l'uomo siciliano , di qualsiasi età , è sempre particolarmente galante con le donne, ma questo momento mi ha piacevolmente divertita . Tra l'altro con fare molto prottettivo si è raccomandato sulle zone da evitare e sul fatto che essendo in giro da sola , sarebbe stato meglio rientrare , prima che facesse buio .

A cena da Federico ad Aci Trezza , non è la mia prima volta ... anzi. E' proprio qui che almeno dieci anni fa ho provato la pasta al nero di seppia con il formaggio , ricordo che mi sembrava un'eresia , ma siccome sono curiosa , l'ho provata e me ne sono innamorata . Ho scoperto che non bisogna mai farsi delle idee preconcette nemmeno a tavola. Aci Trezza la riviera dei Ciclopi è una tappa che soprattutto d'estate , non manco . Filetto di tonno appena scottato sulla piastra con un eccezionale bianco Leone di Tasca D'Almerita. Un vino profumato , fruttato che alla fine ti lascia un sentore di pesca matura , quella bianca , per essere precisi . Dopo cena ad Aci Castello a ballare . Un lido , a palafitte , sugli scogli eburnei , tipici di questa litoranea. Musica piacevole , età media 25 qnni , dio come mi sento vecchia, ma mi diverto da morire. Adoro ballare e l'ambiente è veramente tranquillo. Che splendida serata, meno male , mi ricarico di energie, la settimana di lavoro mi scivola addosso ed è già passata. Domani è un altro giorno .

Ore 4,30 del mattino tutti a mangiare il cornetto ,nella zona del mercato del pesce a l'Etoile a Catania.. Assaggio per la prima volta il cornetto al pistacchio , divino . Il locale lavora come se fosse mezzo giorno , arrivano i primi camion pronti a scaricare la loro mercanzia e c'è già l'atmosfera di chi si prepara ad affrontare un nuovo giorno di lavoro . Sono le cinque ,infiliamo la traversa che ci porta di fronte alla fontana dell'Amenano, l'antico fiume sotterraneo, arriviamo in piazza del Duomo e osserviamo increduli una coppia di sposi che con tutto lo staff fotografico si accinge a scattare gli ultimi ricordi di una giornata dedicata alla promessa di una vita in comune ...giuro di esserti fedele nella buona e nella cattiva sorte ...aHa


Commenti

Post popolari in questo blog

TOPO BEACH - DA UN AMORE A UN CHIOSCO SULLE DUNE

CHIANALEA DI SCILLA - IL BORGO PIÚ ROMANTICO DELLA CALABRIA

DA RODI GARGANICO AL TRABUCCO DA MIMI'