Ragusa



Ci sono giorni in cui ti alzi con la netta sensazione che tutto sia possibile, stamattina è uno di quei giorni.
La sensazione è benefica e quasi mi fa avvertire meno il calore che mi avvolge durante i pochi metri che mi separano dalla macchina . Ridendo mi fiondo in macchina , già fresca grazie all'aria condizionata.Ci immettiamo sulla Catania Ragusa , sarà la nostra prima tappa. Devo riconoscere che ho un cicerone d'eccezione, che conoscendo la mia curiosità e sete di scoprire posti nuovi , non lesina informazioni sui luoghi che attraversiamo.Praticamente siamo nel cosiddetto granaio della Sicilia, anche qui ettari e ettari di terreni dorati dai resti del grano raccolto . Alle 11 lasciamo Ragusa e ci fermiamo un attimo a Ibla , splendida , monumentale , assolata e pacata . Entro nella chiesa di San Giuseppe e mi fermo a chiacchierare con un vecchietto del posto , che approfitta della frescura di questo luogo sacro. Quanto orgoglio e amore , per questa terra generosa, nelle sue parole. Il rispetto e la serenità di chi ad essa si è dedicato , apprezzandone la fatica e il benessere che ne è derivato. Avevo già sentito dagli stessi siciliani vantare la laboriosità e l'umiltà del ragusano, e gli occhi azzurri ,leggermente appannati dall'età, di questo simpaticissimo signore, mi hanno regalato tenerezze inaspettate. Scendiamo da Ragusa e ci dirigiamo verso Siracusa, altra città altra tappa. Ultimo appuntamento della mattinata e poi ci avviamo a vistare la nona circoscrizione di Siracusa , Ortigia, è vero fa caldo , si boccheggia ma come si fa a non godersi questa cornucopia d'arte? Il sole è impietoso e abbagliante , ma io sono irretita dallo splendore dei barocchi che mi si presentano via via . Ci rimettiamo in macchina , godendo la frescura artificiale ma benefica dell'abitacolo e decidiamo di dirigerci verso il maestoso monumento alla Madonna delle lacrime .Confesso mi limito a guardarlo dalla vettura , non ce la faccio a sottopormi di nuovo al calore impietoso esterno .


Commenti

  1. hello my friend! warm greeting ^^!
    your blog looks nice 0_0

    by the way,
    if you need to find BMX photos, you can go to our website.

    best regards;

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TOPO BEACH - DA UN AMORE A UN CHIOSCO SULLE DUNE

CHIANALEA DI SCILLA - IL BORGO PIÚ ROMANTICO DELLA CALABRIA

DA RODI GARGANICO AL TRABUCCO DA MIMI'