Montegrosso /Andria


Andare in Puglia , sia pur per lavoro , è sempre piacevole. Vuoi perchè l'autostrada è quantomai scorrevole e comoda , vuoi per la serenità del paesaggio che essa attraversa. Guidare mi rilassa oltremodo , ed il fatto di essere sola , mi permette di guidare inseguendo i miei pensieri senza interruzione alcuna . Di volta in volta ho come sottofondo i miei cd preferiti o la radio .Oggi mi va di ascoltare Annie Lennox in una vecchia raccolta , adoro soprattutto Why, è sublime. La riascolto più e più volte è il giusto leitmotiv delle mie considerazioni silenziose .
Mi incontro con il mio collaboratore all'uscita di Canosa , dritti dal cliente e dopo tre ore di trattative , per fortuna fruttuose, lo salutiamo . Sono le 13,00 e ci avviamo sulla provinciale 231 ,che collega Canosa con la città di Federico II; direzione Borgo Montegrosso .
E' una collinetta dove sopravvive un piccolissimo Borgo contadino , ci vivranno un centinaio di persone. P.zza S.Isidoro è il fulcro e lateralmente si trova il ristorante Antichi Sapori, verso cui ci dirigiamo, che è ormai un luogo Cult. Lo chef Pietro Zito ne ha fatto un gioiello della ristorazione pugliese.Praticamente senza prenotazione è difficilissimo trovare posto in qualsiasi giorno della settimana.
La cordialità familiare del personale e della gente che trovi quì è veramente tipica del sud .
La cucina è fantastica , semplice e raffinata allo stesso tempo, che dire delle fantastiche cipolline o sedano caramellato, che accompagnano i formaggi , una inusuale variante alle classiche confetture; ma tutti gli antipastini sono fantastici. Qui la rivisitazione di piatti antichi ha aggiunto un valore senza stravolgere.Tra i primi personalmente quello che preferisco è la crema di fave coronata dalle cicoriette stufate con fantastico olio extravergine di olive, o la sua variante capovolta, eh già crema di cicoriette con favette.
La fragranza e il gusto di queste verdure si spiega bene... fatevi una passeggiata a pochi metri dal ristorante....c'è uno splendido orto , colmo di erbe profumate e tutte le verdure che arrichiscono la cucina pugliese. Un giardino Zen con i prodotti dell'orto .
Un pranzo per due Antipasti e primo , dolci , caffè e digestivi 50,00 euro.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TOPO BEACH - DA UN AMORE A UN CHIOSCO SULLE DUNE

CHIANALEA DI SCILLA - IL BORGO PIÚ ROMANTICO DELLA CALABRIA

DA RODI GARGANICO AL TRABUCCO DA MIMI'